Lesioni legamentose della caviglia
Sono molto frequenti e possono riguardare il comparto legamentoso esterno ( nettamente più frequenti ) piuttosto che il mediale. Per la differente lunghezza del malleolo tibiale rispetto al laterale una distorsione di caviglia avviene più facilmente in inversione/supinazione piuttosto che in eversione/pronazione con conseguente frequente danno legamentoso esterno.
La prima sollecitazione traumatica può lesionare il legamento peroneoastragalico anteriore.Se l’energia cinetica continua la seconda struttura che può andare incontro a rottura è il legamento peroneoastragalico posteriore fino alla rara lesione traumatica di tutto il comparto legamentoso esterno ( peroneoastragalico anteriore,posteriore e peroneocalcaneare ) con grave pregiudizio funzionale in termini di stabilità della caviglia.
Se la lesione legamentosa esterna provoca una instabilità ricorrente della caviglia occorre una riparazione legamentosa che nei primi mesi postrauma può essere eseguita con buoni risultati rispettando i tempi di scarico e di tutorizzazione postoperatori.
Dopo i primi sei mesi invece è necessario eseguire interventi sostitutivi usando di solito il tendine del peroneo breve che opportunamente tunnellizzato ristabilisce la stabilità ligamentosa esterna della caviglia.
La lesione ligamentosa interna ( legamento deltoideo ) deve invece essere sempre riparata e di solito accompagna traumi distorsivi ad alta energia con associate lesioni scheletriche del malleolo esterno e del domo astragalico.
Il caso che viene illustrato riguarda una lesione inveterata del legamento deltoideo operata di riparazione plastica con lembo di periosto ribaltato