Lesione Placca volare IFP

Consegue sempre ad un trauma in iperestensione della IFP con secondario distacco della robusta placca fibrosa volare di solito dalla base della P2.

Il pregiudizio funzionale conseguente  è importante e nei casi più gravi impedisce una normale flessione della IFP come mostro nei prossimi video preoperatori. L’accesso chirurgico è volare alla IFP.Distaccato parzialmente una inserzione del tendine flessore superficiale e divaricato opportunamente il tendine flessore profondo si giunge in sede di lesione.Pratico due tunnel ossei alla base della P2 in corrispondenza della lesione e dopo aver armato con robusto filo in Nylon la parte distaccata di placca volare, faccio fuoriuscire ai due lati dell’apparato estensore i due capi del filo in Nylon con un ago retto da sarto e provvedo a mantenerli in tensione ancorandoli ad un comune bottone. Questo artifizio tecnico definito pull out è lo stesso in uso nella chirurgia riparativa dell’apparato flessore digitale e permette di mantenere in tensione la sutura durante il movimento in flessoestensione che deve essere incoraggiato immediatamente. I risultati sono buoni come si può vedere dai filmati postoperatori.

Primo caso

Secondo caso

Quando dobbiamo trattare una grave carpite reumatica in artrite reumatoide plurioperata come nel prossimo caso, la scelta di una artrodesi di polso diventa obbligata. Nel caso che mostro la artrodesi doppia di polso con placche dedicate è stata eseguita a circa sei mesi di distanza per l’intensa sintomatologia algica disfunzionale di partenza e il buon risultato conseguito dopo il primo intervento.